Lista dei Cortometraggi selezionati in ordine alfabetico 

                    2014

Film selezionati           

Beyond the Lines
anim: 5'30 FRA 2013
Bonnet/Hovard/Guery/LeBouc/Tarsiguez
Cosa succede se la violenza di un campo di battaglia viene vista attraverso gli occhi dei bambini?
Cargo Cult
anim: 11'00 FRA 2013
Bastien Dubois
“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” Arthur C.Clarke.Sulle coste della Papua, nel mezzo della Guerra del Pacifico, alcuni papuani cercano la grandezza del dio Cargo elaborando un nuovo ritual
Circuit 
fiction: 14'51 GER 2014
Robert Gwisdek
Un elettricista intrappolato in un circuito impazzisce. 
Come foglie
Stop motion: 7'20 ITA 2014                           
Theo Putzu

Una ragazza, dopo tanti anni, torna nella sua vecchia casa d'infanzia. Frammenti del passato lasceranno spazio a nuovi ricordi ancora da scrivere. Compone con PAPER MEMORIES la "duologia della memoria". 

Corridor
exp/anim:11'15 FRA 2011
Frederique Ortega

Un ragazzino e i suoi genitori camminano in un Luna Park. La madre lo incoraggia a salire da solo a bordo di un trenino dei fantasmi. Con apprensione accetta. All’interno del tunnel, stordito, egli trova se stesso in un treno reale dove dovrà confrontarsi e crescere.

Der Pinguin
anim: 7'00 GER 2012
Annette Jung

Una coppia di eschimesi innamorati, alcol, droga e un pinguino eccitato a meno 30 gradi. Senza parole, ma con sesso, violenza e buon umore. Tratto dal fumetto “Der Pinguin” di Walter Moers.

Dip N'Dance
anim: 6'15 FRA 2013
Hugo Cierzniak

Un uomo ama la domotica che obbedisce ad ogni sua parola ma, attraverso un percorso musicale, verrà sopraffatto dalle sue stesse cose.

Fare fuoco
anim: 10'00 ITA 2013
Simone Massi

Un uomo e un cane, il fuoco e la neve.

Jutro
fiction: 13'30 SLO 2013
Sonja Prosenc

Nel viaggio verso una vita migliore, un ragazzo e suo padre si addormentano in una piazzola di sosta isolata, troppo stanchi per pensare alla propria vulnerabilità. Al mattino, il padre si risveglia da solo, in macchina.

Kellerkind
anim: 9'30 GER 2012
Julia Ocker

Una giovane donna, tutta sola in casa, da alla luce un bimbo. Alla vista del neonato, però, si spaventa e decide di nasconderlo. E la spirale della sua disperazione si fa sempre più ampia.

La Maison de Poussiere
anim: 11'35 FRA 2012
Jean Claude Rozec

Lentamente, le ganasce in acciaio divorano la vecchia casa. L’ultima inquilina, preoccupata, insegue tra le macerie pericolanti alcuni bambini, che cercano un pericoloso divertimento. Inizia così uno strano viaggio nel “cuore” di questa casa, che contiene tanti ricordi...

Lämmer
anim 3D: 4'12 GER 2013
Gottfried Mentor
I genitori di un agnellino sono scioccati, perché il loro piccolo non bela come le altre pecore: fa "moo" invece di "bee"...
La testa tra le nuvole
anim: 7'55 ITA 2013
Roberto Catani
Il sogno ad occhi aperti di un bambino durante una lezione scolastica viene interrotto bruscamente dal maestro. "L'educatore" adulto, minaccia di recidere un orecchio al suo piccolo studente per "stimolarne" la concentrazione e impedirne ulteriori fughe nell'immaginazione.
L'lle Noire
anim: 6'35 CH 2014
Nino Christen

Su un'isola, ai margini del bosco, un guardiano e il suo uccello vivono una vita miserabile e isolata.Un giorno il guardiano, per sfuggire alla noia, accetta una proposta ingannevole. Ma grande è il pericolo che si nasconde dietro tutto ciò.

Let's Go!
anim/Vclip: 3'35 FRA 2013
Alexis Beaumont andmRemi Godin

Fin da piccolo, un ragazzo ha sempre sognato di andare sulla luna. Nonostante i suoi molti sforzi, le fatiche, ed il suo forte carattere, le cose, una volta lassù, non andranno come aveva previsto.

Like Rabbits
anim: 8'00 FRA 2012
Osman Cerfon

Like Rabbits è il secondo capitolo di Sticky Ends. L'uomo-pesce continua il suo tetro giro al luna-park, distribuendo a caso le sue condanne a morte. E se vi pare di osservare il ritratto sordido di un'umanità ormai dannata, forse anche la vostra mente è un po' contorta. 

Lola
exper: 6'10 FRA 2012
Franck Janin

Due bambole si innamorano in un negozio di giocattoli. Vengono però separate quando un cliente decide di acquistarne una. Per ritrovare la sua partner, l'altra bambola inizia un viaggio emozionante in tutto il mondo.

Mite
anim:3'38 GER 2013
Walter Volbers

Il film è stato realizzato in un'unica sequenza. Nel corridoio di un Hotel, una fotocamera si tuffa nel microcosmo di un tappeto.Tra le strutture cristalline e gli abitanti di questo mondo, vediamo un acaro della polvere al lavoro in una casa americana...

Null
exp:4'27 GER 2013
David Gesslbauer, Michael Lange

Routine o circolo vizioso? Una ragazza sconosciuta fugge dal tran tran quotidiano vivendo un intenso trip audiovisivo.

Shame and Glasses
Fiction: 7'00 ITA 2013
Alessandro Riconda

Mirko deve affrontare la sua più grande paura: indossare gli occhiali. È l'unico modo per finire la verifica di storia, ma cosa succederebbe se lo vedesse la bambina di cui è segretamente innamorato?

Supervenus
anim:2'38 FRA 2013
Frederic Doazan

Un chirurgo plastico crea in tempo reale la nuova dea della bellezza.

Tulkou
anim.2D/3D:11'00 FRA 2013
Sami Guellai and Mohamed Fadera

Papoo, un vecchio pescatore di un’isola remota, cattura un “Tulkou” nella sua rete, e lo porta a casa, felice di aver trovato un amico. Il vecchio, eccitato dai cambiamenti che questa nuova presenza provoca, non si accorge che questa creatura molto particolare, perisce...

Virtuos Virtuell
exp/anim:7'20 GER 2013
Thomas Stellmach & Maja Oschmann

Disegni astratti a china “crescono” sincronizzati con la musica, in un gioco di alternanza tra curiosità, timidi incontri, caccia all'uomo e scontri.

Wind
anim: 3'49 GER 2013
Robert Löbel

"Wind" mostra la routine degli abitanti di un paese molto ventoso. Apparentemente indifesi di fronte al tempo, riescono comunque a dominare con ingegno la quotidianità.