7° CONCORSO INTERNAZIONALE NO WORDS 2014 - BolzanoShortFilmFestival 

 

NO WORDS - PREMIO BLS - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO assegnato da una giuria internazionale € 2.000

 

KELLERKIND   Julia Ocker

anim: 9'30 GER 2012  

Una giovane donna, tutta sola in casa, da alla luce un bimbo. Alla vista del neonato, però, si spaventa e decide di nasconderlo. E la spirale della sua disperazione si fa sempre più ampia. 

Motivazione:

Per la capacità di suscitare emozioni profonde in maniera essenziale, scarna, con l'uso sapiente di un tratto pittorico apparentemente grossolano ma che rende con estrema drammaticità il dolore e il terrore della differenza. Per la sceneggiatura perfettamente congeniata che segue il processo di accettazione di una maternità diversa e mostruosa da parte di una donna sola. Ed infine per la creazione sonora che rifugge dai facili sentimentalismi e sostiene abilmente l'angoscia crescente. 

 

 

NO WORDS - MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA

 

DER PINGUIN  Annette Jung  

anim: 7'00 GER 2012

 

Una coppia di eschimesi innamorati, alcol, droga e un pinguino eccitato a meno 30 gradi. Senza parole, ma con sesso, violenza e buon umore. Tratto dal fumetto “Der Pinguin” di Walter Moers.

 

Motivazione:

Per lo spudorato anticonformismo della sceneggiatura e soprattutto nella scelta del personaggio principale: un pinguino serial killer erotomane ed eroinomane che in un crescendo di azioni sorprendenti, disgustose e raccapriccianti suscita nello spettatore una dirompente ilarità.

 

NO WORDS - PREMIO BLS - MIGLIOR CORTOMETRAGGIO assegnato dal pubblico € 1.000

 

La Maison de Poussiere  Jean Claude Rozec 

 
anim: 11'35 FRA 2012
 
 

Lentamente, le ganasce in acciaio divorano la vecchia casa. L’ultima inquilina, preoccupata, insegue tra le macerie pericolanti alcuni bambini, che cercano un pericoloso divertimento. Inizia così uno strano viaggio nel “cuore” di questa casa, che contiene tanti ricordi...

Media dei voti: 3,50/4

  

Virtuos Virtuell    Thomas Stellmach & Maja Oschmann

exp/anim:7'20 GER 2013

 

Disegni astratti a china “crescono” sincronizzati con la musica, in un gioco di alternanza tra curiosità, timidi incontri, caccia all'uomo e scontri.

 

Media dei voti: 3,20/4

 

Cargo Cult  Bastien Dubois

anim: 11'00 FRA 2013 

 

“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” Arthur C.Clarke.Sulle coste della Papua, nel mezzo della Guerra del Pacifico, alcuni papuani cercano la grandezza del dio Cargo elaborando un nuovo rituale.

Media dei voti: 3,19/4

 

  

DER PINGUIN  Annette Jung  

anim: 7'00 GER 2012

 

Una coppia di eschimesi innamorati, alcol, droga e un pinguino eccitato a meno 30 gradi. Senza parole, ma con sesso, violenza e buon umore. Tratto dal fumetto “Der Pinguin” di Walter Moers.

 

Media dei voti: 3,15/4

 

 

Wind   Robert Löbel  

anim: 3'49 GER 2013

"Wind" mostra la routine degli abitanti di un paese molto ventoso. Apparentemente indifesi di fronte al tempo, riescono comunque a dominare con ingegno la quotidianità.

 

Media dei voti: 3,11/4

Film selezionati No Words 2014

Giuria internazionale No Words